Le Specialità Lariane è un’azienda a conduzione familiare, nata sulle sponde del Lago di Como nel 1985 e specializzata nella trasformazione del pesce di lago.
Marco Molli, fondatore di Le Specialità Lariane, sin da bambino, si avvicina all’arte dell’affumicazione del pesce di lago in un vecchio laboratorio a Sala Comacina, seguendo gli insegnamenti del suo maestro Giuseppe Mostes.
Nel 1985 decide di dare vita ad una propria attività insieme alla moglie Antonella, nasce così “Le Specialità Lariane”.
L’attività, all’epoca, era basata esclusivamente sulla lavorazione di trote e salmoni affumicati, la produzione era dedicata al piccolo spaccio adiacente all’azienda, alle grandi aziende alimentari, distributori, ristoranti e gastronomie, soprattutto del milanese.
Alla produzione artigianale di trote e salmoni, viene affiancata la lavorazione sperimentale di pescato locale, considerato a quel tempo un prodotto “povero”.
La scelta di valorizzare i prodotti del territorio viene premiata nel tempo, grazie anche all’affermarsi di un nuovo modo di pensare e intendere la cucina, che coniuga il cibo con uno stile di vita salutare e naturale, incentivando sempre di più l’utilizzo di materie prime a km 0 ed eccellenze prodotte da piccoli artigiani del territorio.
Le Specialità Lariane, da sempre pioniera e sostenitrice di questa filosofia, perfeziona le tecniche di lavorazione, conservazione e controllo qualità, ottenendo un prodotto sempre più garantito.
Oggi, il ritorno alle tradizioni, al saper fare di una volta, premia le antiche ricette e l’innovazione dei nuovi prodotti.
Il pesce d’acqua dolce, insieme ai frutti del territorio lariano, sono spunto di scoperta e ricerca continua.
Le idee nascono dalla cultura e dal rispetto delle tradizioni e dell’ambiente circostante, unite a creatività, conoscenza e attenzione per la cucina genuina e di qualità, scelta che nel tempo ha distinto e consolidato l’azienda.
Il voler migliorarsi sempre e il non fermarsi mai sono il motore della nostra azienda.
Creare, sensibilizzare e condividere con le persone tutto ciò che rappresenta il nostro Lago!
Potremmo credere che la validità di un prodotto corrisponda alla qualità della materia prima utilizzata.
Vero, ma non basta. La qualità è sicuramente il primo, irrinunciabile e basilare requisito, ma in un’epoca come la nostra occorre andare oltre.
La continua ricerca, l’attenzione alle esigenze del cliente, il rispetto del territorio, portano da anni la nostra azienda ad un’incessante evoluzione, mai ad un traguardo.