L'Azienda

STORIA

Marco Molli, sin da bambino, si avvicinò all’arte dell’affumicazione del pesce di lago in un vecchio laboratorio a Sala Comacina, seguendo gli insegnamenti del suo maestro Giuseppe Mostes.
Nel 1985 decise di dare vita ad una sua vera e propria attività insieme alla moglie Antonella , nacque così “Le Specialità Lariane” attualmente situata a Lenno, splendida località sul lago di Como.
Nel 2008 Marco e Antonella insieme ai figli Silvia e Claudio decidono di avvicinarsi ai propri clienti di città aprendo un locale particolare a Cernobbio.
La particolarità di questo negozio è che il cliente oltre ad acquistare si può soffermare a degustare le specialità.

PRODUZIONE

Inizialmente la lavorazione era completamente manuale e la varietà dei prodotti limitata, ma grazie all'esperienza e a tanta passione sono nate nuove idee che hanno portato all'ingrandimento dell'azienda. Nel corso degli anni sono state sperimentate e modificate nuove tecniche di lavorazione, ampliando cosi' l'offerta di prodotti e garantendo i più' alti standard di qualità.
L'azienda propone prodotti particolari e unici partendo dalla lavorazione del pesce di lago e di mare (affumicato,marinato ed essiccato) a quella delle carni (affumicate), della pasta (ravioli con ripieno di pesce) e tante altre specialità..

Il pesce appena pescato giunge in laboratorio, qui avvengono le prime fasi della lavorazione:
- eviscerazione;
- filettatura;
- salagione;
successivamente in base alla tipologia del prodotto si sceglie con quale fase procedere. Tra le diverse fasi: affumicazione ( con legna ed erbe selezionate), essiccazione, marinatura e carpionatura.
Infine tutti i prodotti vengono confezionati sottovuoto o in atmosfera protettiva senza aggiunta di conservanti.. garantendo durata e freschezza.